Il food packaging è un sistema di confezionamento progettato e pensato per contenere alimenti. Il suo obiettivo è quello di fornire un mezzo pratico e congeniale per proteggere e consegnare i prodotti alimentari, soddisfacendo le esigenze e le aspettative dei consumatori.

Soprattutto nel campo della ristorazione, il packaging è diventato essenziale per le varie attività, utili per offrire servizi di take away e di asporto. 

La scelta di un buon food packaging è utile poiché offre numerosi vantaggi per la tua attività: una protezione del cibo durante il trasporto, garantisce una sicurezza alimentare in quando il packaging protegge il cibo da qualsiasi contaminazione, mantiene la freschezza degli alimenti, infatti, lo scambio di gas che avviene tra l’imballaggio e l'ambiente esterno ha un impatto significativo sulla qualità e sicurezza dei prodotti alimentari. E consente di mantenere la temperatura del cibo, sia se si tratta di piatti caldi e freddi.

Il packaging non è scelto in maniera casuale ma il packaging veicola una serie di informazioni, tra cui i valori che si vogliono trasmettere, come sostenibilità, riduzione dell’impatto ambientale nei vari processi produttivi che hanno un ruolo significativo nell’evocare una serie di emozioni nella mente del consumatore.

Proprio per questa ragione anche il materiale dev’essere scelto accuratamente. Il materiale utilizzato per i nostri imballaggi è la carta (o il cartoncino) che è composta da fibre cellulosiche legate tra loro per formare una struttura flessibile ma al contempo resistente. Oltre a subire diversi step, noi di Gradisco ci assicuriamo che i nostri fornitori utilizzino carta certificata FSC® e tecniche di lavorazione sostenibili, che riducano al minimo l’impatto ambientale.

La carta è inoltre un materiale biodegradabile, sostenibile ed economico. Consente, inoltre, di diminuire la quantità di calore rilasciata, se le scatole vengono chiuse saldamente. Per evitare la formazione della condensa, invece, le scatole hanno dei piccoli fori sui lati, che consentono all’aria di fuoriuscire.

 

Noi di Gradisco da sempre, scegliamo materiali in cartone e in legno per i nostri imballaggi per contenere sia cibi caldi che cibi freddi.

Abbiamo cura ogni giorno del nostro pianeta, scegliendo queste soluzioni sostenibili, senza mai abbandonare la funzionalità e l’ecosostenibilità.