In occasione della giornata mondiale dell’acqua vorremmo dedicare qualche parola in più sul futuro. Non parliamo del futuro della nostra azienda, bensì del futuro dell’intero pianeta. L’acqua è l’elemento fondamentale e origine della vita sulla Terra; preservarla vuol dire salvare il futuro delle prossime generazioni.

I prodotti di Gradisco non sono solo pratici e convenienti, sono soprattutto attenti all’ambiente e in linea con l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Come lascia intendere il nome, l’Agenda 2030 contiene 17 obiettivi per migliorare il pianeta nell’immediato futuro. Noi di Gradisco siamo in prima linea su tematiche ambientali e lotta contro il cambiamento climatico e lo fa grazie a prodotti di alta qualità vocati alla ecosostenibilità. 


Volete saperne di più? Ecco i punti dell’Agenda 2030 a cui noi di Gradisco siamo particolarmente attenti:

 

 

Obiettivo 6: Acqua Pulita e servizi igienico e sanitari

Secondo le ultime stime UNICEF e dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, 1 persona su 4 non dispone di acqua potabile sicura. Quasi la metà della popolazione mondiale non dispone di servizi igienico-sanitari. Risparmiare acqua non è solo un’importantissima scelta per l’ambiente, è anche salvare delle vite umane.

Non a caso, l’agenda 2030 ha inserito tra le sue priorità: “Migliorare entro il 2030 la qualità dell'acqua eliminando le discariche, riducendo l'inquinamento e il rilascio di prodotti chimici e scorie pericolose”. Essere eco-friendly è una scelta etica e per noi di Gradisco è una priorità.

Grazie all’utilizzo di materiali compostabili come la carta riciclata e il PLA (acido polilattico), la produzione di stoviglie e contenitori compostabili richiede meno acqua rispetto alla più comune plastica. Inoltre, utilizzando materiali compostabili, si riduce il rischio di inquinamento delle risorse idriche rispetto allo smaltimento della plastica.

 

 

Obiettivo 12: Consumo e produzione responsabile

Per ottenere risultati significativi, la filosofia del riciclo deve coinvolgere tutti, dal consumatore al produttore. Tra gli obiettivi da raggiungere entro il 2030 c’è la riduzione sostanziale della produzione di rifiuti attraverso il riciclo e l’utilizzo efficiente di risorse naturali.

Tutti i prodotti Gradisco rispettano l’ambiente e sono riciclabili al 100%. A garanzia di ciò, ogni materiale utilizzato nel ciclo di produzione è certificato come materiale compostabile secondo la legge europea EN13432.

 

 

Obiettivo 13: Lotta contro il Cambiamento Climatico

Secondo gli esperti, febbraio 2024 è stato il nono mese consecutivo di caldo record con picchi superiori ai 6-7°C sopra la media (rispetto al trentennio 1981-2010). Segni inequivocabili che l’emergenza è reale ed attuale. Sin dal 1997 – con il protocollo di Kyoto – i paesi industrializzati del mondo si sono impegnati nell’abbattimento delle emissioni per salvaguardare il pianeta. Tuttavia, risulta sempre più evidente la necessità di perseguire queste azioni in chiave green. Per esempio, l’impiego di materiali compostabili come la carta riciclata e PLA richiedono un dispendio di energia di gran lunga minore in fase di produzione. Ottimizzare l’energia in fase di produzione corrisponde – oltre ad una notevole riduzione dei costi – ad un abbattimento di emissioni di gas serra. Grazie all’impiego di materie prime ecofriendly, ogni singolo prodotto di Gradisco contribuisce alla lotta contro il Cambiamento Climatico.

 

 

Obiettivo 14: La vita sott’acqua

Da qualche parte nell’Oceano Pacifico esiste un’isola interamente fatta da rifiuti. La sua superficie è variabile e può arrivare fino ai 10milioni di Km2 (più della grandezza degli Stati Uniti). Si stima che “l’isola di plastica” possa contenere fino a cento milioni di tonnellate di rifiuti ed è stato dimostrato che la sua sola esistenza metta a repentaglio la sopravvivenza di diverse specie di animali, soprattutto tartarughe e volatili.

Il suo nome ufficiale è Pacific trash vortex, è stata scoperta nel 1997 ed è composta principalmente di rifiuti plastici. Senza azioni da parte dell’uomo,” l’isola di plastica” potrebbe rimanere in eterno nei mari del Pacifico.

Per non gravare ancora di più su questa emergenza, è indispensabile l’utilizzo di materiali altamente compostabili come PLA, polpa di cellulosa e carta riciclata. Tutti i prodotti di Gradisco sono biodegradabili in 30-90 giorni dopo essere stata sottoposta al processo di compostaggio. La decomposizione della plastica può durare più di 1000 anni.

 

 

Obiettivo 15: La vita sulla terra

Negli ultimi 30 anni le aree verdi del pianeta si sono ridotte di oltre 420 milioni di ettari, con un ritmo, che dal 2010, è di circa 4,7 milioni di ettari all’anno (fonte WWF). 
Arginare il fenomeno è possibile anche grazie ad una scelta quotidiana come quella di preferire prodotti eco-friendly, biodegradabili e compostabili.
I migliori prodotti ecosostenibili possono vantare il marchio di origine certificata FSC®. Questa certificazione è riconosciuta a mobili, parquet, carta e libri prodotti attraverso l’impiego sostenibile e certificato delle foreste.
Per evitare di estirpare sempre più foreste, noi di Gradisco ci assicuriamo che i nostri fornitori utilizzino carta certificata FSC® e pratiche di lavorazione sostenibili.

 

 

Dal 2019 noi di Gradisco siamo attenti ad ogni processo di lavorazione e nella scelta costante dei nostri fornitori. Ogni giorno ci impegniamo a proteggere l’ambiente attraverso scelte consapevoli dedicate al nostro pianeta. Vorremmo lasciare alle generazioni future un mondo migliore in cui vivere, sognare e, perché no, mangiare nel proprio ristorante preferito. 
Ogni scelta è fondamentale, soprattutto per la tua attività. Fai la tua scelta consapevole. Dai un’occhiata ai materiali utilizzati da Gradisco e scopri come fare davvero la differenza!