Il tema della sostenibilità è sempre più presente nella vita di tutti i giorni e, anche negli ambienti lavorativi, è necessario tenerne conto.

Piccoli gesti quotidiani possono dare un enorme contributo riducendo l’impatto ambientale e rendendo la tua impresa più green.

Ti proponiamo 5 consigli utili per vivere la tua quotidianità lavorativa all’insegna della sostenibilità:

  1. Scegli soluzioni ecologiche per spostarti da casa al tuo luogo di lavoro.

Ci sono diversi modi per recarsi nel proprio luogo di lavoro: c’è chi preferisce andare in auto o in bicicletta, ma la soluzione più ecologica è ridurre l’utilizzo dell’automobile a favore di modi più green come mezzi pubblici, bicicletta o una bella passeggiata all’aperto.

  1. Usa con parsimonia il riscaldamento e l’aria condizionata e sfrutta al massimo la luce naturale.

Appena arrivi in ufficio, regola la temperatura per lavorare nel massimo del confort. Il consiglio più sostenibile è quello di utilizzare in meno il riscaldamento o l’aria condizionata e di sfruttare al massimo la luce naturale per illuminare i tuoi ambienti.

  1. Riduci l’uso della stampante e utilizza carta riciclata.

All’interno di un ufficio documenti e incartamenti sono presenti in grandi quantità, ma produrre stampe non necessarie rispetto all'effettivo consumo non è una buona abitudine ecologica. Se proprio l’utilizzo della stampante fosse strettamente necessario, si potrebbe usare la carta riciclata al posto dei comuni fogli bianchi di risma. La soluzione migliore, però, resta azzerare l’uso della carta prediligendo la condivisione di file digitali.

  1. Usa clima bottles plastic free e contenitori riciclabili per il pranzo.

Essere sempre idratati durante le ore di lavoro è necessario per mantenere il tono cerebrale e la concentrazione sempre al top. Le borracce riutilizzabili, oltre a ridurre il quantitativo di plastica prodotta, garantiscono un mantenimento della temperatura dell'acqua sempre costante aumentando lo stimolo a restare sempre idratati.

Se durante la pausa pranzo ti fermi in ufficio, il nostro consiglio green è di utilizzare contenitori riciclabili per contenere il tuo pranzo senza ricorrere agli imballaggi in plastica o alluminio. Prediligi prodotti in carta o cartone, che possano essere facilmente smaltiti nell’umido.

  1. Differenzia.

Così come nelle abitazioni, anche sul posto di lavoro la raccolta differenziata è importante. Quest’attività aiuta anche a cooperare con il team e ad essere molto più responsabili, mantenendo le postazioni sempre pulite ed ordinate.

 

Ognuno di noi con queste piccole azioni, fatte con grande consapevolezza, può davvero fare la differenza.

Noi di Gradisco ogni giorno ci prendiamo cura del nostro pianeta, scegliendo le soluzioni più sostenibili, ecosostenibili e funzionali.