Oceani pieni di plastica, ghiacciai che si sciolgono, aria sempre più irrespirabile, la lista è ancora lunga di catastrofi e non possiamo più permetterci di rimandare ma è il momento di fare qualcosa di concreto per il nostro pianeta.

Non parliamo di grandi cambiamenti, infatti basta analizzare i gesti che ognuno di noi compie ogni giorno per capire che bastano piccole attenzioni per evitare imminenti catastrofi ambientali: sostenibilità può sembrare un concetto complesso, ma in termini di azioni quotidiane che ognuno di noi fa, se tutti usassimo dei piccoli accorgimenti, l’impatto sarebbe significativo.  Ciò che consumiamo e facciamo a casa si riflette direttamente sui grandi e fondamentali ecosistemi della Terra.
Per invertire questa tendenza bisogna agire, ecco come:

 

1. Compra meno oggetti

Di tutti gli oggetti, soprattutto nel campo dell’abbigliamento e della moda, circa i due terzi finiscono inutilizzati tra i rifiuti. Acquistare compulsivamente oggetti non necessari solo perché hanno un prezzo conveniente oppure perché sono in linea con le mode del momento è altamente dannoso per l’ambiente. L’industria tessile, infatti è uno dei settori produttivi più inquinanti, in quanto la produzione di materiali tessili richiede l’utilizzo di sostanze chimiche nocive; inoltre acquistando abiti e oggetti non necessari aumenta il numero di rifiuti non biodegradabili.

La soluzione? Comprare solo ciò di cui si ha davvero bisogno.

 

2. Riduci il consumo di energia

Un mondo senza energia elettrica sembra impensabile, ma alcuni piccoli accorgimenti possono aiutarci a risparmiare e tutelare l’ambiente. Hai presente la piccola luce presente su ogni tv quando l’elettrodomestico è spento? Il suo consumo annuo è di circa 26kWh! Ora moltiplicala per ogni elettrodomestico presente in casa e ti accorgerai di quanta energia sprechi ogni giorno. Staccare la spina degli elettrodomestici è un piccolo gesto che può consentirti un grande risparmio economico e un enorme vantaggio per l’ambiente.

 

3. Riduci il consumo di acqua

L’acqua è un bene prezioso e nella vita quotidiana ne sprechiamo davvero tanta. Basta pensare a quando stai per fare la doccia e lasci scorrere l’acqua fino a quando raggiunge la temperatura ottimale, oppure quando stai spazzolando i denti con il rubinetto dell’acqua aperto. Per ogni minuto di doccia si consumano circa 15-16 litri d’acqua; invece, mentre ci si lava i denti si consumano circa 6 litri d’acqua al minuto.

Chiudi il rubinetto dopo aver bagnato lo spazzolino e riaprilo solo per il risciacquo; prima la doccia mentre attendi che l’acqua arrivi alla giusta temperatura, non sprecare l’acqua che fuoriesce, riempi dei secchi per innaffiare l’orto oppure per lavare i pavimenti.

 

Ognuno di noi può sostenere l’ambiente se solo facessimo attenzione alle piccole azioni che compiamo ogni giorno. Gradisco nasce proprio in quest’ottica di risparmio: con i nostri prodotti anche bere il caffè aiuta a sostenere l’ambiente.