Il 18 marzo 2023 il tutto il mondo si celebra la Giornata del Riciclo. Giunta ormai alla sesta edizione, il tema su questo importante tema si è ormai instaurato nelle abitudini quotidiane di molte persone. In Italia nel giro di 25 anni si è arrivati ad importante invertimento di rotta; infatti, nel 1997 i rifiuti urbani differenziati erano solo il 9,4% della quantità totale; invece, nel 2020 quelli riciclati correttamente sono stati ben il 63%. Una notevole crescita, ma che non deve impedirci di migliorare ulteriormente.

Riciclare nel modo corretto vuol dire contribuire attivamente ad aumentare il benessere ambientale e dare vita a nuovi oggetti ed energia. Ecco alcune curiosità sul riciclo che devi sapere per aumentare la consapevolezza sui gesti che ogni giorno si compiono quando ci si trova davanti ai cestini dei rifiuti.

 

CURIOSITA’ SUL RICICLO DELLA CARTA

Ogni anno in Italia con la raccolta differenziata della carta e cartone si risparmiano emissioni nocive pari al blocco totale del traffico per 6 giorni e 6 notti.

Con 3 scatole di scarpe riciclate si può ottenere una cartina in cartone; invece riciclando 4 confezioni di cartone di pasta viene prodotto 1 quaderno e con 7 scatole di biscotti si produce 1 quotidiano.

Ogni giorno per produrre carta igienica vengono abbattuti 27.000 alberi.

 

CURIOSITA’ SUL RICICLO DELLA PLASTICA

In Italia ogni anno viene raccolta una quantità di plastica riciclata tale da pareggiare il volume di 7 piramidi di Cheope in Egitto.

Con 25 bottiglie di plastica si produce un paio di leggins, con 25 bottiglie si fa una lampada e con ben 25 kg di plastiche miste è possibile produrre una panchina.

Riciclando 1 sola bottiglia di plastica è possibile risparmiare l’energia che serve per tenere accesa per 6 ore una lampadina da 60 W.

 

CURIOSITA’ SUL RICICLO DELL’ALLUMINIO

Ogni anno in America vengono utilizzate lattine e bottiglie in alluminio sufficienti per andare e tornare per 20 volte sulla luna.

Riciclando 130 lettine si potrebbe produrre un monopattino, con 640 il cerchione di un’auto e con 800 una city-bike.

L’energia che si risparmia riciclando semplicemente 1 lattina in alluminio basterebbe a far funzionare per 3 ore un televisore e per 4 ore un computer.

 

CURIOSITA’ SUL RICICLO DELL’ORGANICO

Un terzo dei rifiuti prodotti da un individuo è composto da rifiuti organici dai quali si può ottenere un ottimo compost per fertilizzare il terreno. Questa trasformazione potrebbe diventare una delle industri più produttive.

 

I prodotti Gradisco nascono con la consapevolezza dell’importanza che hanno i materiali con il quale è realizzato il food packaging, per contribuire ad ottenere effetti significativi sulla salvaguardia del pianeta.