Le pulizie quotidiane richiedo l’utilizzo del giusto detersivo perché deve essere in grado di detergere, sgrassare e sanificare ma al tempo stesso di rispettare la salute di chi lo utilizza e l’ambiente che ci circonda.

I convenzionali detersivi sono realizzati con componenti di sintesi che possono risultare aggressivi per il corpo e per l’ambiente in cui si disperdono.

Le sostanze più comuni utilizzate nelle composizioni sono:

  • Tensioattivi sintetici, sostanze che svolgono l’azione pulente generando schiuma. Queste molecole possono derivare da fonti non rinnovabili di origine petrolchimica o che contengono metalli pesanti. Per riconoscerli è sufficiente leggere l’elenco degli ingredienti presenti sull’etichetta. Tra le sostanze che bisognerebbe evitare ci sono senz’altro il Sodium Lauryl Sulfate (SLS) e il Sodium Laureth Sulfate (SLES) in quanto considerati aggressivi per la pelle.
  • Coloranti e i profumi sintetici. Questi servono a coprire l’odore e l’aspetto del prodotto, ma non hanno nulla a che vedere con la sua potenza pulente oppure la sua efficacia. Molti di questi rientrano nelle sostanze allergizzanti.
  • Fosfati, spesso presenti nei detersivi per contrastare la durezza dell’acqua. Queste sostanze finiscono per essere scaricati in fiumi, laghi e mari favorendo la proliferazione di alghe che assorbono l’ossigeno necessario alle specie marine per vivere (processo di eutrofizzazione).
  • Etanolammine tossiche per l’apparato respiratorio.

È fondamentale scegliere con cura i detergenti da utilizzare per le proprie pulizie, la linea di prodotti che puoi trovare su Gradisco rispettano l’ambiente, infatti:

  • Non contengono metalli pesanti come nickel, cobalto e cromo, considerati tra i principali responsabili delle dermatiti allergiche e di altre innumerevoli problematiche per la salute a diversi gradi di gravità e condizioni.
  • Non contengono parabeni, attualmente classificati come i maggiori interferenti endocrini.
  • I tensioattivi presenti sono completamente biodegradabili sia in presenza di ossigeno che in sua assenza.

Gradisco rispetta l’ambiente a 360°.